giovedì 19 dicembre 2013

Il bilancio dopo 6 mesi in Germania

10.11.2005
"In questi sei mesi ho avuto modo di "sondare" il terreno. Ovviamente come in tutte le cose, ci sono situazioni positive e altre negative…

Positivo:

- Parcheggi: In tutti i parcheggi, soprattutto quelli aperti 24h su 24 ci sono i primi posti dedicati alle Signore, Mamme con Bambini. Questo perché in caso di aggressione possano correre subito all’esterno e dare l’allarme.
C’è da dire però che i parcheggi sono un po’ cari.
(Se parcheggi dove non dovresti, ti lasciano un biglietto con un “intimazione a spostare la macchina” SE entro un tot non la sposti solo allora ti mandano la multa direttamente a casa. Divieto di sosta: 10 o 15 euro.

- Autostrada: Le autostrade sono gratuite, nessun casello, nessun pedaggio….nessun limite di velocità. O meglio, ci sono alcuni tratti in prossimità delle uscite dove le velocità consigliate sono dai 100 ai 120 km/h.
Il fatto che non si paghi l’ autostrada non ha la conseguenza di avere autostrade che fanno schifo, anzi, sono ottime…e anche l’organizzazione!Ho visto sbarazzare un tratto di autostrada in cui si era verificato un incidente in 15, massimo 20 minuti!

- Mamme: L’ età media delle donne con bambini è davvero molto bassa rispetto all’Italia. E’ molto facile incontrare ragazze di 22 anni con due bambini, questo perché lo Stato dona un contributo mensile alle famiglie con prole quindi per una coppia che vuole mettere su famiglia è molto più fattibile in termini monetari (che si sa, per sfornare pargoli…ci vogliono i soldi!L che tristesss!).

- Le donne : occupano una posizione importante nella società, non è difficile incontrare poliziotte, conduttrici di autobus e tram, taxiste e anche carpentieri femmine J

- Shopping: In Germania non so per quale motivo fare shopping ti lascia meno al verde rispetto a quando ero a Milano. Bisogna girare, ma quando scovi alcuni posti carini puoi davvero rifarti il guardaroba a prezzi contenuti. Quindi ti senti anche meno in colpa J

- Anziani: Le persone anziane sono attivissime!La mia insegnante di francese ad esempio ha novant’anni (Forse anche novantuno) e ne simostra almeno 10 in meno!!Fa lunghe passeggiate, dà ripetizioni di francese e inglese tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno!

- Benessere: I tedeschi sono avantissimo con il benessere. Si vedono in giro persone che viaggiano sulle strade con biciclette in cui sei praticamente sdraiato, persone che fanno trekking mentre vanno a lavoro con i bastoni da trekking, fanno jogging di sera con le lucine attaccate alle braccia per farsi vedere al buio dalle macchine, si inventano sport in ogni luogo e ad ogni ora!Anche persone anziane!
Inoltre andare alle terme non ti costa un occhio della testa, con 10 euro puoi farti 2 ore di terme tutto compreso (Sauna, varie vasche, docce benefiche, bagni turchi…)

- Decorazione e casa: i tedeschi sono flippatissimi con la decorazione della casa!Vendono suppellettili per la casa che l’ikea gli fa un baffo!E la cosa bellissima è che costano davvero poco rispetto che da me a Milano!J Lo stile è molto nordico e originale J

- Case: Vivere qui si può fare: sia acquistare che comprare casa qui è fattibile anche per un giovane.

- Animali domestici: Non si vedono gatti e cani randagi nel raggio di 10 km J, la maggior parte dei negozi accettano gli animali domestici e registrando il tuo cane o gatto al comune paghi circa 70 euro l’anno (in base anche al tipo di cane) ma questa tariffa è un’assicurazione che copre il padrone dai danni provocati dal cane.
D’altro canto però è moooolto ma mooolto difficile trovare case in affitto in cui accettino cani…contraddittorio no?

- Assicurazione macchina: le assicurazioni per la macchina sono molto competitive. Con 5-600 euro l’anno stipuli un assicurazione standard, R.C, furto incendio e danni atmosferici…ed è una delle + care.

- Dichiarazione dei redditi: nella dichiarazione dei redditi puoi scaricare quasi tutto: bollette telefoniche, spese per francobolli, cancelleria ecc ecc!


Negativo:

- Legge sulla quiete notturna: In Germania esiste una legge sulla Quiete notturna, il che vuol dire che dalle 7 del mattino alle 22.00 puoi fare tutto quello che vuoi, fuori da questi orari deve esserci un silenzio tombale. Di domenica non puoi fare casino per tutto il giorno.
E' risaputo che i tedeschi sono intransigenti quindi se sgarri, sei segnato.
Questa può essere una cosa positiva però ci vorrebbe un po' di elasticità: primo giorno in cui siamo arrivati, metto a fare la lavatrice, finisce il ciclo alle 22.10, 22.15. Il giorno dopo troviamo sulla porta il seguente biglietto:
"Es wäre nett, wenn Sie ab 22.00 Uhr etwas ruhiger sein würde, ins besondere Ihre Washmaschine abshalten würden!!!Wir befinden uns in Deutschland wo es ein Gesetz der Nachtruhe gibt!!!"
("Sarebbe carino, se alle 22.00 foste un po´piú tranquilli, specialmente, dovreste spegnere la vostra lavatrice!!!Ci troviamo in Germania, dove esiste una legge sulla quiete notturna!!!")
Ok, abbiamo torto marcio...ma cazzo se fosse successo a me non avrei lasciato bigliettini cosí arroganti, avrei parlato a voce, anche perchè il bigliettino è firmato in modo illeggibile...Un pò + di flessibilità cavoli!:S
Si insomma un buon Benvenuto!
Notare che non non conoscevamo questa legge e tra l'altro siccome ogni condominio ha proprie regole nel nostro infatti non c'è esposto nemmeno il regolamento di condominio...perchè non esiste...praticamente si autoregolano i condomini!:S
La cosa che mi ha deluso è il tono con cui l’hanno scritto!Sigh!

- I mezzi pubblici: sono carissimi!!Per andare in città, in centro da qui sono circa 5 km e 7 fermate … ci vogliono 2.50 ad andare e 2.50 a tornare!!!La cosa positiva però è che esistono dei biglietti regionali cumulativi, ad esempio con 14 euro puoi viaggiare in 5 persone per 24h in tutto il Baden Wuttemberg utilizzando Strassenbahn, treni locali e bus.
Non è vero inoltre che i mezzi pubblici tedeschi sono sempre puntuali: spesso e volentieri tardano…ok 5 o 10 minuti, ma ritardano J

- Le persone: Ci sarebbe da parlare per ore perché i tedeschi sono strani. Può succedere che tu stia in un condominio per anni e non sai nemmeno che faccia abbiano i condomini…sì sono piuttosto freddi, soprattutto con gli stranieri…ma se vedono che ti sforzi di parlare la loro lingua e rispettare le loro regole, ti aiutano e diventano le persone + disponibili del mondo. Tra giovani poi ovviamente c’è molta solidarietà. Ho conosciuto Jens settimana scorsa di Frankfurt ma che vive e studia a Freiburg, è un amico di Mariella, la mia collega. Avremo parlato si e no mezz’ora…mi ha già invitato a Friburgo perché vuole portare me e Anto in un ristorante tipico del Baden Wuttemberg!

- Cellulare: le tariffe dei telefonini sono altissime!Per chiamare io spendo 39 cent al minuto e altrettanti per ogni sms!!!

Per ora mi sono venuti in mente solo questi aspetti…se me ne vengono in mente altri…ve lo faccio sapere!"

Nessun commento:

Posta un commento