lunedì 6 gennaio 2014

Le cinque cose che mi mancano del nostro Belpaese e...

Dopo quasi dieci anni in Germania posso fare una piccola lista delle cose che più mi mancano e una di quelle che mi mancavano ma la cui assenza ora non é più un problema.

Le cose che tuttora mi mancano:

1) Cappuccio e Brioches al Bar: con gli anni devo dire che un buon cappuccino lo si riesce a trovare. Ma il cornetto... non ci siamo! Qui fanno il Butter Croissant... Burro puro,  ne' dolce e ne' salato; Poi per carità ci sono dei dolci buonissimi ma il mio cornetto integrale con il miele... mi manca un sacchissimo!

2) Il sapore dei veri prodotti italiani: se vado al Supermercato e trovo un barattolo di "Bolognese Sauce" sto sicura che a tutto somiglia tranne che ad una vera bolognese. Bene o male in Italia anche le cose già pronte hanno un sapore decente. Qua no. Hanno sempre quel retrogusto di spezie "mediterranee" (così dicono) che rendono le pietanze pseudo italiane uguali l'una con l'altra... Stesso sapore, ovvero tutto tranne che Italiano!!!

3) La focaccia: La nostra focaccia o pizza del fornaio. In ogni città, ogni paesello, dal fornaio di fiducia c'é sempre la focaccia alta in diverse varianti. Hai fame? Ti compri un pezzo di pizza del fornaio. Ah, quante merende alle superiori con la focaccia! Quando torno a Milano sembro drogata e quando vado dal fornaio sotto casa di mia mamma non mi fa manco parlare "Un pezzo di focaccia alle olive Ro?" :-)

4) Il detersivo per il bucato: lo so, una cosa scema. Ma in tutti questi anni non ho ancora trovato un detersivo per il bucato decente. Lasciano tutti un odore troppo forte e chimico. Anche se riduco notevolmente le dosi. L'ultima volta quando sono venuti a trovarci i miei, mi sono fatta portare 5 flaconi da 5 litri di Detersivo liquido di Marsiglia. Io non amo usare l'ammorbidente, soprattutto se devo usarlo per coprire un altro odore. E poi fa anche male alla pelle... quindi il sapone di Marsiglia, secondo me, é il migliore.

5) L'alcool etilico, la candeggina e il bicarbonato: niente dopo tutti sti anni li ho trovati poco fa eh, ma non sono come i nostri. L'alcool mi sembra oleoso e anche l'odore é diverso. Candeggina idem, mi sembra troppo "debole" rispetto alla nostra. Il bicarbonato lo si trova nel reparto dolci quindi vendono le bustine a prezzi elevatissimi rapportandolo alla nostra confezione italiana di 250/500gr.

Le cose la cui assenza ormai non é più un problema:

1) il Bidet, ebbene sì: all'inizio...TRAGGGEDIA! Ora uso il bidet da campeggio! Ideona della suocera! Grandissima! Fino a pochi anni fa era difficile trovare anche il detergente intimo!!! Ora per fortuna li si trovano!

2) Le lenzuola! Ormai usiamo i piumoni singoli anche in estate. Non esistono le lenzuola matrimoniali...ora che ci penso...non esistono proprio le lenzuola di sopra! All'inizio era stranissimo! Ora comodissimo!Ognuno ha il proprio piumone e ci si arrotola singolarmente ihihihi :D

Al momento non me ne vengono in mente altre, mi ci trovo talmente bene qui che tutte le cose "contro" sono diventate sopportabili. Siamo felici e viviamo la nostra quotidianità serenamente :)

3 commenti:

  1. per due di quelle cose (ossia cornetti e focaccia) potrei rimediare io , te li spedisco o meglio ancora verrò a farli a casa tua :D

    RispondiElimina
  2. ihihihihi ficooo un panettiere/pasticcere personale! :D

    RispondiElimina
  3. ma per il piumone però usate i copripiumone, giusto? (voglio dire, anche in Italia funziona così: se hai il piumone, non metti il lenzuolo di sopra ma il copripiumone; se hai la coperta-trapunta o simili metti il lenzuolo di sopra)...

    RispondiElimina